La sicurezza al primo posto in un grande stabilimento dell’industria robotica

Qual è l’impegno concreto in materia di sicurezza del maggiore produttore di soluzioni per l’automazione in Scandinavia? Dan Gunnarsson e Cecilia Benze di Yaskawa Nordic AB parlano della partnership dell'azienda con Axelent.

Yaskawa Nordic AB è stata fondata all’inizio degli anni ‘70 a Torsås, Svezia, con il nome di Torsteknik. Ora l’azienda è di proprietà del gruppo giapponese Yaskawa Electric Corporation, uno dei produttori leader mondiali di robot industriali, motori elettrici, servomotori e sistemi di controllo, con oltre 400.000 robot Motoman installati in tutto il mondo.

La filiale svedese dell’azienda impiega circa 160 addetti, presso gli stabilimenti di Torsås, Kalmar e Jönköping. Tutti i tre stabilimenti si occupano di formazione degli operatori, programmazione e gestione dei robot, mentre la produzione è concentrata a Torsås, dove vengono realizzati i sistemi di controllo per tutti i robot destinati al mercato europeo e sistemi robotizzati completi principalmente per il mercato svedese. L’azienda produce anche numerose periferiche per i sistemi robotizzati, come ad esempio organi di presa, saldatrici, portali e corsie di prelievo, che permettono di ampliare ulteriormente le applicazioni dei robot.

“I nostri prodotti permettono ai clienti di incrementare la propria competitività aumentando la produttività e assicurando un ambiente di lavoro migliore”, spiega Cecilia Benze, Marketing Manager di Yaskawa Nordic AB.

dan-gunnarsson-yaskawa.jpg)

 

Oltre ad assicurare un ambiente di lavoro più sicuro ed efficiente per i propri clienti, l’azienda presta anche una grande attenzione a migliorare le condizioni di lavoro dei propri addetti. L’ingegnere specializzato in applicazioni Dan Gunnarsson afferma che l’attenzione alla sicurezza e il fatto di essere sempre all’avanguardia nello sviluppo sono insiti nel DNA di Yaskawa Nordic.

“Il nostro reparto di progettazione e produzione è sempre attento agli ultimi sviluppo in materia di requisiti di sicurezza”.

La partnership tra Yaskawa Nordics e Axelent risale a 15-20 anni fa, quando l'azienda ha scelto Axelent sia per i prodotti di altissima qualità che per i tempi di consegna estremamente ridotti.

“Da allora, la nostra partnership è decollata. L’azienda risponde prontamente alle nostre domande ed ai nostri problemi e fornisce i preventivi in tempi rapidissimi, un altro aspetto estremamente apprezzato”.

Attualmente, Axelent fornisce divisori in rete, sistemi di passerelle portacavi e serrature di vari tipi.

“I nostri stabilimenti hanno sempre mantenuto un livello di protezione e sicurezza elevato, e conduciamo sempre una valutazione dei rischi prima di iniziare un nuovo progetto diverso dal solito. Axelent riveste un ruolo essenziale in ogni aspetto del nostro impegno in materia di sicurezza, non da ultimo aiutando i nostri progettisti a sviluppare nuove soluzioni di protezione e sicurezza versatili per i nostri stabilimenti”.

Articoli correlati

Trova più risorse e Progetti realizzati

18 mag 2021 • Progetti realizzati

Insieme creiamo un flusso vantaggioso

Nell’altopiano dello Småland, più precisamente a Eksjö, troviamo Björkö Mekaniska AB (BMA). Abbia...

5 mag 2020 • Progetti realizzati

“Abbiamo bisogno di un partner più che di un fornitore. Cioè qualcuno che lavori insieme a noi e che possa darci consulenza, se ne abbiamo bisogno.”

Axelent e Finn-Power Oy collaborano da oltre un decennio e Jarkko Kettula, responsabile acquisti...

13 nov 2019 • Progetti realizzati

La casa automobilistica VinFast sceglie Axelent

La prima casa automobilistica vietnamita sceglie le soluzioni di sicurezza svedesi. Ecco i motivi...

23 set 2019 • Progetti realizzati

Axelent ed Evomatic – una collaborazione vincente

Axelent ed Evomatic hanno sviluppato una collaborazione estremamente proficua. In questo articolo...