Filo d’acciaio con una storia

La storia di Hörle Wire ha inizio 102 anni fa. Nel febbraio 2018, però, questa lunga tradizione stava per finire bruscamente. Tutto ciò a causa di un incendio che ha distrutto una parte dei 20.000 mq dello stabilimento. Qual è la situazione dell'azienda oggi? Abbiamo incontrato l’amministratore delegato e il direttore di produzione di HW per farci dare il quadro della situazione.

Image

La collaborazione fra Axelent e Hörle Wire risale a diversi anni fa. Il rispetto reciproco ha creato una collaborazione che Jesper Bundgaard, CEO di HW, preferisce descrivere come una partnership. Questo rapporto così stretto è uno dei motivi per i quali troviamo i prodotti Axelent nel nuovo impianto HW. Sono state installate, infatti, sia le protezioni per le macchine, sia le protezioni anticollisione.

Come funziona la collaborazione con Axelent?

“La collaborazione con Axelent funziona alla perfezione. Siamo entrambi nella stessa situazione. Noi consegniamo i nostri prodotti non solo ad Axelent, ma anche ad altre aziende del settore, proprio come Axelent acquista filo metallico anche da altri fornitori e non solo da noi” spiega Jesper.

Markus Sykora, direttore di produzione, aggiunge:

“Quando acquistiamo delle macchine, spesso vengono consegnate già complete della struttura di protezione, ma due anni fa abbiamo deciso di comprare diversi chilometri di pannelli reticolati da Axelent e ne siamo soddisfatti. Poi è avvenuto l’incendio e l’intero stabilimento è andato in fumo.

Quando abbiamo ricostruito l’impianto e abbiamo ordinato le macchine nuove, l'abbiamo fatto in modo più omogeneo di come avevamo fatto in passato. Invece di avere macchine di diversi produttori, abbiamo deciso di acquistarle tutte dallo stesso fornitore, per ottenere una migliore logistica sia in termini di ricambi che di assistenza.

Lo stesso principio è stato alla base per la scelta dei dispositivi di sicurezza della macchina, oltre a desiderare che ci fosse fornito da un’azienda presente localmente. La gamma di Axelent è così ampia che la rende un fornitore olistico in termini di protezioni per le macchine e progettazione di interni, caratteristiche che si adattano alla perfezione alla nostra nuova filosofia costruttiva".

In che modo l’incendio ha influito sulla vostra azienda?

“Mettiamola così: l'incendio ci ha colpito tutti, anche se in modi diversi. È stato un momento difficile per molti, ma ora voltiamo pagina e guardiamo avanti” afferma Jesper.

"Abbiamo un impianto che funziona eccezionalmente bene. Il nuovo stabilimento contiene un minor numero di linee di produzione, che sono tuttavia più veloci, moderne e affidabili. Anche la sequenza delle linee di produzione è cambiata e attualmente abbiamo un flusso produttivo più efficiente in tutta la fabbrica” racconta Markus.

Cosa potete dire dei prodotti Axelent?

"Prima di tutto, è piacevole vedere un legame diretto tra il nostro prodotto e le protezioni delle macchine. I pannelli in rete di Axelent sono, in molti casi, prodotti con il nostro filo metallico, e vedere le nostre macchine produrre filo dietro le protezioni Axelent, illustra in modo brillante la nostra collaborazione. Se un visitatore mi chiede per cosa possa essere utilizzato il nostro filo, mi basta mettere la mano su un pannello di protezione delle macchine” dice Jesper soddisfatto.

"Un altro dei prodotti preferiti è la protezione per colonne che abbiamo installato attorno ai pilastri del capannone. Ne abbiamo già beneficiato e ne abbiamo perfino sostituito qualcuno che era stato danneggiato. Eccezionalmente pratico e funzionale! Un terzo favorito sono gli angoli arrotondati, che abbiamo scelto per alcune delle gabbie di protezione dei nostri macchinari (X-Guard Contour).

 

Scarica PDF?

Scarica X-News qui

Articoli correlati

Trova più risorse e X-News

18 nov 2020 • X-News

The new issue of the X-News magazine is here!

This number is about our 30 years of safety, interviews from people in our organisation and tips...

2 gen 2020 • X-News

X-News newsletter No 4 2019

Nell'ultimo numero del 2019, riassumiamo l'anno presentando due progetti di cui siamo molto orgog...

17 dic 2019 • X-News

Buon Natale

Axelent Group augura buon Natale e felice anno nuovo!

17 dic 2019 • X-News

Risultato storico di Ferry Swan nella sua prima Coppa del Mondo!

Tre record personali, record nordico e uno storico settimo posto sono la prova che Svan d’ora in...