Passerelle portacavi per l’industria della trasformazione alimentare

Igiene e sicurezza sono fondamentali per l’industria alimentare. Per Axelent, fornitore leader di prodotti specifici per il settore, l’attenzione è sempre rivolta al rispetto di standard rigorosi per mezzo di alta qualità, superfici facili da pulire e soluzioni personalizzate. Scoprite la nostra gamma di passerelle portacavi intelligenti X-Tray di Axelent per l’industria alimentare.

Aw 70 Web Image 500X380 Daniel)

 

Il tratto distintivo di X-Tray è la combinazione unica di resistenza, versatilità e facilità di installazione. Qualità decisamente uniche per un sistema di passerelle portacavi. Inoltre, le passerelle portacavi  Axelent offrono la massima distanza tra le staffe di supporto sul mercato.

“Abbiamo investito considerevoli risorse nelle nostre passerelle portacavi specifiche per l’industria alimentare”, spiega Daniel Filipsson, Product Manager per X-Tray in Axelent. “Ad esempio, per un magazzino non è strettamente richiesto l’uso di un materiale inossidabile, ma gli ambienti di trasformazione alimentare hanno requisiti più rigorosi relativamente all’uso di supporti ed elementi di fissaggio inossidabili e resistenti agli acidi, che tra l’altro facilitano anche la pulizia.

I cavi sono ovunque, in tutti gli ambienti e collegati a tutti i macchinari. Nel caso della posa di un sistema di passerelle portacavi in uno stabilimento alimentare, i requisiti in termini di igiene sono evidenti, così come le differenze ad esempio rispetto ai reparti di produzione e confezionamento. I processi di produzione hanno requisiti più rigorosi, e  X-Tray è in grado di soddisfarli alla perfezione grazie all’uso di materiali inossidabili e resistenti agli acidi. Anche il design riveste un ruolo importante.

Aw 70 Web Image 800X530 Chokladfabriken

 

Un ottimo esempio è la nostra passerella portacavi con bordo da 30 mm, che può essere installata anche con l’apertura verso il basso. Inoltre è più facile da pulire, in quanto è progettata per un solo strato di cavi e presenta meno superfici in cui si possono accumulare la sporcizia e i batteri, rispetto a una passerella portacavi con apertura verso l’alto. Oppure la nostra passerella speciale Z-Tray, in cui i cavi sono disposti come in una pista da slalom e separati tra loro per facilitare sia la pulizia che l’accesso ai punti in cui si raccoglie la sporcizia come ad esempio in prossimità delle fascette stringicavo. Tuttavia, grazie al design intelligente di Z-Tray, i cavi restano sempre fermi in posizione. È la soluzione più avanzata e igienica in assoluto”, afferma Daniel Filipsson.  

“I requisiti di igiene possono essere soddisfatti in diversi modi, con prodotti progettati in modo intelligente e installati in modo da semplificarne la pulizia. È qui che entra in gioco l'esperienza di Axelent. E naturalmente la nostra vasta gamma di prodotti”.

Aw 70 Web Image 800X530 Xtray Ny)

 

Il trattamento superficiale per l’industria alimentare è sempre rappresentato da materiali inossidabili e resistenti agli acidi?
“Si, utilizziamo l'acciaio inossidabile 304 e l'acciaio resistente agli acidi 316 , ma se la pulizia è meno frequente o non prevede l’uso di solventi forti è possibile utilizzare anche l’acciaio elettrozincato”.

Per l’industria alimentare vengono adottate misure particolari contro i batteri? 
“Certamente, in base alle quali adattiamo anche i nostri prodotti. Preferibilmente, le superfici devono essere facili da pulire e senza gomiti a 90° e saldature di giunzione, per ridurre il numero di cavità in cui possono proliferare i batteri e raccogliersi l’acqua e la sporcizia”.

Altri aspetti da considerare, in cui il know-how e l’esperienza di Axelent nella fornitura di prodotti alternativi specifici per l’industria alimentare possono risultare determinanti?
“Uno spazio sufficiente per le staffe (50-100 mm) dalle pareti e dai macchinari, per facilitare la pulizia dietro e tra gli impianti. X-Tray è disponibile con diversi tipi di staffe ed elementi di fissaggio specifici per requisiti di igiene particolarmente rigorosi. La gamma X-Tray prevede anche diverse staffe saldate e soluzioni con un numero ridotto di staffe e bulloni per le installazioni più igieniche”.

Articoli correlati

Trova più risorse e Articoli

9 set 2021 • Articoli

Axelent Safety Group pone la sicurezza in primo piano

Fin dalla sua costituzione 30 anni fa, Axelent ha sempre prestato particolare attenzione alla sic...

31 ago 2021 • Articoli

Investire in una sicurezza che soddisfi i requisiti

Per le aziende del settore industriale è importante lavorare continuamente per migliorare la sicu...

19 ago 2021 • Articoli

Invest in safety that meets the requirements

For companies in the industrial sector, it is important to work continuously to improve safety fo...

15 lug 2021 • Articoli

Da Hillerstorp al resto del mondo

Axelent rende più sicuri numerosi aeroporti. Da Hillerstorp al resto del mondo.