X-Tray è ideale per l’industria alimentare

La migliore dimostrazione della validità di un prodotto è il fatto che sia ordinato regolarmente dallo stesso cliente. Magari un cliente di grandi dimensioni, con ritmi di produzione serrati e molto esigente. Un ottimo esempio è Solotec, cliente fidato di X-Tray.

Solotec ha sede ad Åstorp, nei pressi di Helsingborg, nella contea svedese della Scania. L’azienda è specializzata in progettazione, installazione e programmazione di impianti, macchinari e quadri elettrici industriali, oltre alla relativa assistenza. Può sembrare complesso? In effetti è vero, ma l’azienda ha già raggiunto 20 anni di età. Inoltre, ha saputo conquistarsi un’ottima reputazione anche grazie al fatto che è in grado di rispettare i requisiti di igiene estremamente rigorosi del settore alimentare del polo della Scania, una delle contee maggiormente a carattere agricolo della Svezia. Naturalmente, i prodotti alimentari vengono trasformati in stabilimenti con requisiti di igiene estremamente rigorosi. Solotec è uno dei maggiori clienti di Axelent, e ha scelto X-Tray per tutti i propri impianti.

Lars Johansson 800X530px)

 

“Le passerelle portacavi X-Tray offrono il rapporto qualità/prezzo migliore sul mercato, ed è per questo che le utilizziamo in tutti i nostri progetti. Le abbiamo addirittura standardizzate nel nostro gestionale, in modo da velocizzare la preparazione dei preventivi per i nostri clienti”, spiega Lars Johansson, socio di Solotec.

Tra i propri clienti, Solotec annovera diverse grandi aziende. Ad esempio Björnekulla AB, i cui cetriolini, le marmellate, le composte e le gelatine si trovano praticamente in ogni casa svedese, che di recente ha trasferito l'intera produzione da Åstorp a Svalöv con l’aiuto di Solotec.

“Abbiamo ridisegnato tutto, con una nuova disposizione di cavi e comandi in tutto l’impianto,” continua Lars Johansson. Un’altra azienda con cui lavoriamo molto è 3N,

il maggiore trasformatore di patate in Svezia. Infatti, l’ 80% dei prodotti a base di patate consumati in Svezia è passato dallo stabilimento dell'azienda. Solotec ha sottoscritto un contratto di assistenza completo, gestendo sia tutti gli impianti che il trasloco.

“Questo ha significato diversi weekend di lavoro in 3N. Lo stabilimento è enorme, e i macchinari sono stati trasferiti nei fine settimana per evitare di interrompere la produzione. In pratica, ogni installazione doveva essere completata e perfettamente operativa entro il lunedì mattina”.  

Pasta1 800X530px

 

Secondo lei, come riesce X-Tray a soddisfare i requisiti rigorosi dell’industria alimentare?
“L’industria alimentare impone l’uso di prodotti in acciaio inox, e quelli dell'azienda offrono indubbiamente il rapporto qualità/prezzo migliore sul mercato. Axelent offre due tipi di acciaio inox differenti: normale e 316, resistente agli acidi. Generalmente, i nostri clienti scelgono l'acciaio 316”. 

L’industria alimentare ha anche altre esigenze particolari? 
“Sì. Normalmente fissiamo tutti i cavi insieme con fascette, ma spesso l’industria alimentare impone di posarli uno accanto all’altro per facilitarne la pulizia.

I prodotti Axelent sono anche adattati alla distanza tra la passerella e la parete, per facilitarne la pulizia sul lato posteriore e in corrispondenza delle staffe saldate. Queste ultime sono realizzate esclusivamente in acciaio inox, sia per una maggiore resistenza che per evitare superfici in cui eventualmente potrebbero proliferare i batteri. In tal modo, grazie ai prodotti Axelent possiamo soddisfare facilmente le esigenze dei nostri clienti.  

Articoli correlati

Trova più risorse e Passerelle portacavi

Axel nell industria alimentare parte 2

Z-Tray è conforme ai requisiti rigorosi di igiene dell'industria alimentare

Daniel Filipsson, Responsabile di prodotto in Axelent, illustra i vantaggi del design a Z di X-Tr...

X-Tray – progettata per gli standard più elevati

X-Tray è stata sviluppata e prodotta per le industrie con gli standard più elevati, e di consegue...

Video del prodotto: Z-Tray

Axelent Z-Tray è progettata specificatamente per gli standard rigorosi di igiene dell'industria a...