Dal concetto all'installazione

Qual è il processo che porta il cliente a percepire l'esigenza di un riparo per macchine alla relativa scelta e all'installazione?Tommy Claesson, Responsabile di Produzione di Nexans Sweden AB, illustra il processo dal punto di vista del cliente.

Nexans è un produttore di cavi internazionale, con stabilimenti in più di 40 Paesi. A Grimsås, l'azienda produce circa 42.000 tonnellate di cavi all'anno. La gamma conta un migliaio di cavi, da quelli più sottili in fibra ottica a quelli di rame più grandi con diametro di 100 mm, prodotti in ambienti industriali sia leggeri che pesanti. Lo stabilimento conta 500 dipendenti, di cui 300 in produzione, ed è suddiviso in due reparti, per una superficie complessiva di quasi 50.000 mq.

Le 130 linee di produzione hanno una lunghezza da 1 a 70 metri. Ogni linea prevede 7-8 macchine e alcune di esse presentano parti che ruotano a una velocità di diverse migliaia di giri al minuto. L'età delle macchine varia considerevolmente e attualmente è in corso un aggiornamento dal punto di vista della sicurezza, con l'aggiunta di pannelli in rete e altri tipi di ripari.

“La nostra collaborazione con Axelent è aumentata sensibilmente negli ultimi anni. Attualmente abbiamo installato i pannelli in rete X-Guard intorno a 10 linee di produzione e le passerelle portacavi X-Tray su una delle linee. Abbiamo ordinato un po' di tutto della gamma di prodotti X-Tra, tra cui una barra anticollisione che è stata riportata alla forma originale dopo una collisione”, spiega Tommy Claesson, Responsabile di Produzione alla Nexans Sweden AB di Grimsås.

nexans-1.jpg)

 

Fase 1 – Valutazione dei rischi e delle esigenze

“Tutti i nostri progetti iniziano con una valutazione dei rischi e delle esigenze, seguita da una riunione con il personale di Axelent per valutare insieme al responsabile di progetto dell'azienda le nostre esigenze e i requisiti del progetto in corso direttamente nel reparto di produzione.

“Una delle maggiori sfide per quanto riguarda la sicurezza delle macchine consiste nel garantirne l'accessibilità per l'avviamento. Per questo motivo, dobbiamo individuare un riparo che consenta agli operatori di lavorare anche quando le macchine sono in funzione. È qui che entrano un gioco l'esperienza di Axelent e la conoscenza di tutte le normative, i regolamenti e i requisiti da soddisfare”.

nexans-2.jpg

 

Fase 2 – Progettazione

Dopo aver approfondito la situazione e le finalità del progetto, i disegnatori di Nexans realizzano una bozza della soluzione di sicurezza richiesta.

“A tal scopo, abbiamo accesso all'intero database dei prodotti Axelent. Possiamo trascinare i pannelli in rete, i montanti e gli altri componenti direttamente all'interno del software, per ottenere un quadro più esauriente di come appariranno nella realtà. Questo metodo non richiede più cambiamenti rispetto alla normale progettazione. Inoltre, cerchiamo sempre di utilizzare nei nostri disegni più dimensioni standard di Axelent possibili. In tal modo evitiamo di dover ordinare delle sezioni speciali, risparmiando tempo e denaro”.

nexans-3.jpg)

 

Fase 3 – Richiesta di preventivo e ordine

Quando è pronto, il disegno viene inviato ad Axelent insieme a una richiesta di preventivo. Una volta apportate le piccole modifiche necessarie, l'ordine viene approvato.

“Per gli ambienti particolarmente sensibili, ordiniamo 2 o 3 set di pannelli in rete, in modo da disporre dei ricambi a magazzino. In caso di urgenza, Axelent è in grado di consegnare nuovi pannelli in 1 o 2 giorni, ma naturalmente non possiamo interrompere la produzione così a lungo”.

nexans-4.jpg

 

Fase 4 – Consegna e montaggio

“Ci assicuriamo sempre che il montaggio sia incluso nel prezzo e che il nostro responsabile di progetto sia in contatto diretto con gli installatori. E naturalmente verifichiamo che il montaggio sia stato effettuato correttamente prima di approvare la consegna. Finora, non abbiamo mai riscontrato alcun problema. L'intero processo, dalla valutazione dei rischi al completamento dell'installazione, richiede 4-6 settimane, oltre a un certo lavoro di progettazione da parte nostra. La consegna dei prodotti da parte di Axelent e il montaggio richiedono circa 1 settimana”.

Articoli correlati

Trova più risorse e Progetti realizzati

18 mag 2021 • Progetti realizzati

Insieme creiamo un flusso vantaggioso

Nell’altopiano dello Småland, più precisamente a Eksjö, troviamo Björkö Mekaniska AB (BMA). Abbia...

5 mag 2020 • Progetti realizzati

“Abbiamo bisogno di un partner più che di un fornitore. Cioè qualcuno che lavori insieme a noi e che possa darci consulenza, se ne abbiamo bisogno.”

Axelent e Finn-Power Oy collaborano da oltre un decennio e Jarkko Kettula, responsabile acquisti...

13 nov 2019 • Progetti realizzati

La casa automobilistica VinFast sceglie Axelent

La prima casa automobilistica vietnamita sceglie le soluzioni di sicurezza svedesi. Ecco i motivi...

23 set 2019 • Progetti realizzati

Axelent ed Evomatic – una collaborazione vincente

Axelent ed Evomatic hanno sviluppato una collaborazione estremamente proficua. In questo articolo...