L’approccio alla sicurezza nell’uso dei carrelli elevatori – formazione e consigli

Nessuno condivide con noi la stessa passione per la sicurezza come Peter Winding del nostro partner commerciale Windings. Windings è specializzata in corsi di formazione sulla sicurezza per l’industria, finalizzati al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza dei luoghi di lavoro in tutta la Svezia meridionale. L'azienda è stata fondata nel 2004 e nel corso degli anni ha formato migliaia di operatori all’uso di carrelli elevatori, dispositivi di sollevamento e carriponte.

Qual è il tuo background in materia di sicurezza?
“In pratica, ho trascorso tutta la mia carriera professionale nell’industria. Ho iniziato come montatore e nel corso degli anni ho provato numerosi lavori differenti, ad esempio operatore macchina, team leader e responsabile delle risorse umane. Uno dei miei incarichi più recenti è quello di responsabile dei corsi di formazione interni all’uso dei carrelli elevatori, che ho trovato estremamente gratificante e di conseguenza ho deciso di svolgerlo a tempo pieno”. 

Detto fatto! Agli inizi degli anni 2000, Peter ha deciso di aprire la propria azienda, inizialmente come secondo lavoro. Tuttavia, la domanda e l’interesse nei confronti della sicurezza sono cresciuti al punto che nel 2004 ha deciso di dedicarsi a tempo pieno a Windings.

Axelent_800x530_Peter_Winding_AW58.jpg)

 

Come è cambiato l’atteggiamento nei confronti della sicurezza negli ultimi anni?
“Oggi, l’attenzione alla sicurezza è completamente differente. Quando iniziai a lavorare durante le vacanze scolastiche, le aziende potevano mettere un 13enne davanti a un macchinario. Oggi non potrebbe mai accadere, anche perché probabilmente finirebbero in prigione. La situazione è cambiata negli ultimi 10-15 anni. Una semplice misura come un gilet ad alta visibilità per i visitatori è diventata la norma. In passato non lo indossava nessuno, mentre oggi viene fornito praticamente a tutti i visitatori di uno stabilimento industriale”.

Come funziona la partnership tra Windings e Axelent?
“Organizziamo corsi di formazione per tutti gli addetti dell’azienda. La nostra partnership si è rafforzata nel corso degli anni e abbiamo un interesse comune nei confronti della sicurezza in ambito industriale. Per motivi pratici, a volte i corsi si tengono in Axelent, ma soprattutto presso la nostra sede”. 

Perché le persone hanno bisogno di corsi di formazione specifici sulla sicurezza?
“Per svolgere un buon lavoro, innanzitutto devi sapere che cosa stai facendo. Il nostro lavoro consiste nel preparare i partecipanti alla realtà del luogo di lavoro, sia a livello teorico che pratico. Infatti, devono sapere perfettamente come funzionano le attrezzature utilizzate. Nell’industria i rischi sono sempre presenti, sia per se stessi che per gli altri, ma in particolare in caso d’uso di carrelli elevatori e altri tipi di macchinari. I lavoratori devono sapere che cosa comporta lavorare in un ambiente pericoloso”.

Axelent_800x530_AW58.jpg

 

Qual è il tipo di incidente più comune?
“L’incidente di gran lunga più comune è la collisione, cioè lo scontro con qualcuno. Secondo le statistiche sugli infortuni, il tipo di lesione più comune è lo slogamento della caviglia. Un altro tipo di incidente piuttosto comune è il ribaltamento di un carico sollevato in curva. In questo caso, l’esperienza non è di aiuto, in quanto può succedere a chiunque”. 

Qual è l'approccio ideale per mantenere un livello di sicurezza elevato?
“La formazione. Le persone che formiamo restano con noi solamente per un breve periodo di tempo, finché non ricevono l’attestato. Tuttavia, la formazione vera e propria inizia sul luogo di lavoro, quando devono mettere in pratica quello che hanno imparato, ed è questa la maggiore sfida. È importante che tutti abbiano un atteggiamento positivo nei confronti della sicurezza e prestino attenzione a qualsiasi cosa che potrebbe costituire un rischio. L’informazione e l’incoraggiamento da parte dei datori di lavoro sono fondamentali, come ad esempio incoraggiare gli addetti a segnalare le eventuali situazioni di pericolo. Da questo punto di vista, Axelent è un ottimo datore di lavoro. Infatti, poiché spesso gli addetti tendono a sentirsi a disagio e imbarazzati quando rompono qualcosa, è importante che il datore di lavoro sottolinei che nessuno verrà punito. Questo è il modo migliore in assoluto per evitare lesioni e danni di grave entità. Inoltre, è fondamentale rivedere di continuo le misure di sicurezza adottate. Ignorando semplicemente la questione, le statistiche affermano che si verificheranno almeno altri 10 incidenti. Al contrario, adottando immediatamente i provvedimenti opportuni sarà possibile ridurre al minimo il rischio di incidenti più seri”.

Articoli correlati

Trova più risorse e Sicurezza

29 giu 2021 • Sicurezza

Why is a safety distance between the inside of a fence and a hazard required?

A safety fence will prevent persons from entering the hazard zone. However, somebody could stick...

14 giu 2021 • Sicurezza

La condivisione è la soluzione

Abbiamo raccolto tutte le nostre conoscienze su come proteggere te stesso, il tuo personale, la p...

10 feb 2021 • Sicurezza

Qual’è l’altezza minima per le protezioni di sicurezza?

L’altezza minima è di 1400 mm. Questa altezza permette di non oltrepassare la rete.

1 dic 2020 • Sicurezza

Machine protection around the assembly line to Thule

Our sister company Axelent Engineering has a lot of experience when it comes to special machines...