Prevenzione della manomissione delle serrature

Molti degli infortuni sul lavoro più gravi sono causati dalla manomissione delle serrature sulle porte di sicurezza dei ripari intorno ai macchinari. Infatti, molti operatori trovano dei modi “ingegnosi” per disinserire i meccanismi di sicurezza, semplicemente per svolgere il proprio lavoro in modo più facile e veloce. Tuttavia, spesso non sono consapevoli dei rischi. Per prevenire questo problema, in Axelent sviluppiamo diverse soluzioni di chiusura specifiche in conformità alla norma ISO 14119.

Web Image 800X530)

 

Interblocco (interruttore porta)
Un interruttore specifico può comunicare alla macchina se la porta di sicurezza è aperta. In questo modo, la porta è monitorata dal sistema di controllo della macchina che invia un segnale alla macchina per consentirne o impedirne il funzionamento. Infatti, la macchina funzionerà solamente se la porta è chiusa correttamente.

Protezione (serratura porta)
La serratura per la porta invia anch’essa un segnale, la differenza consiste nel fatto che la porta è chiusa con una chiave oppure con un dispositivo di bloccaggio speciale e non può essere aperta finché non è possibile farlo in tutta sicurezza.

Axelent ha sviluppato diverse serrature specifiche per diversi tipi di interruttori e porte, ad esempio X-Lock e Hitch Lock.

Viti antimanomissione
Un modo piuttosto diffuso per manomettere una serratura consiste nello svitare e rimuovere uno dei componenti della serratura o dell’interruttore. Per prevenire questo problema, abbiamo sviluppato le viti antimanomissione, che possono esclusivamente essere avvitate, ma non svitate.

 

Scarica la guida

axelent_x-guard_hitch_lock_with_switch.jpg

 

Breve glossario delle serrature

Manomissione
Metodo per rendere più facile e veloce l’accesso alle porte di sicurezza. Ad esempio, alcune serrature possono essere manomesse per lasciare sempre aperte le porte.

Maniglia di emergenza
Maniglia posizionata all’interno delle porte di sicurezza dei ripari per i macchinari, che può essere utilizzata, ad esempio, se qualcuno rimane bloccato all’interno.

Chiusura antipanico
Tipo di chiusura utilizzata per uscite di emergenza e vie di fuga. Le porte con chiusura antipanico possono sempre essere aperte dall’interno, anche quando sono chiuse a chiave dall’esterno.

Barra meccanica
Le nostre X-Lock sono dotate di una barra meccanica che deve essere necessariamente azionata per aprire e chiudere la porta dall'esterno.

Interruttore di interblocco di sicurezza
Dispositivo che provvede ad emettere un segnale quando la porta è chiusa correttamente.

Serratura a scatto
Semplice tipo di serratura che blocca la porta alla chiusura.

Serratura a sgancio
Dispositivo utilizzato insieme a una porta con apertura e chiusura senza contatto che funziona in modo simile alla nostra X-Lock.

Articoli correlati

Trova più risorse e Sicurezza

29 giu 2021 • Sicurezza

Why is a safety distance between the inside of a fence and a hazard required?

A safety fence will prevent persons from entering the hazard zone. However, somebody could stick...

14 giu 2021 • Sicurezza

La condivisione è la soluzione

Abbiamo raccolto tutte le nostre conoscienze su come proteggere te stesso, il tuo personale, la p...

10 feb 2021 • Sicurezza

Qual’è l’altezza minima per le protezioni di sicurezza?

L’altezza minima è di 1400 mm. Questa altezza permette di non oltrepassare la rete.

1 dic 2020 • Sicurezza

Machine protection around the assembly line to Thule

Our sister company Axelent Engineering has a lot of experience when it comes to special machines...