Regolamenti in materia di guida dei carrelli elevatori

L’autorità svedese competente in materia di ambiente di lavoro ha stilato le statistiche relative agli incidenti industriali e promulgato diverse misure di prevenzione, che hanno portato alla riduzione del numero di incidenti.

Axelent_800x530_AW65.jpg)

 

I datori di lavoro sono responsabili della sicurezza in generale e della definizione di regolamenti in materia di guida dei carrelli elevatori per la prevenzione degli infortuni. Inoltre, i datori di lavoro devono definire i percorsi, sia in interni che in esterni, sia per i conducenti dei veicoli che per gli addetti a piedi. Non esiste alcuna legge che imponga l’uso di indicatori di direzione, ma il datore di lavoro è tenuto ad effettuare una valutazione dei rischi per determinarne la necessità durante le manovre dei veicoli ed aggiungere eventualmente questa indicazione ai regolamenti in materia di guida dei carrelli elevatori sul lavoro. Talvolta, può essere richiesto l’aiuto di un collega per la segnalazione manuale.

Finché i veicoli sono condotti all’interno di aree specificatamente delimitate si applicano i regolamenti dell’azienda, ma al di fuori di tali aree si applica il normale codice della strada.

Axelent_800x530_AW65_2.jpg

 

Da chi può essere condotto un veicolo industriale?
Da chiunque abbia completato un corso di formazione specifico, e naturalmente sia stato autorizzato. Tuttavia, sorprendentemente non sono stati definiti requisiti specifici per questi corsi di formazione. Di norma, non è sufficiente completare un corso. Infatti, i datori di lavoro sono tenuti anche a fornire un’autorizzazione specifica e alla fine la responsabilità spetta a loro.

È richiesta una normale patente di guida?
No, in caso di guida di un veicolo industriale in interni non è necessaria. Tuttavia, in caso di guida al di fuori delle aree specificatamente delimitate è necessaria almeno una patente di guida per trattori. 

Prevenzione degli incidenti
Gli incidenti in cui sono coinvolti i carrelli elevatori sono piuttosto comuni. Inoltre, gli incidenti di questo tipo sono di gran lunga la causa più comune degli infortuni alle caviglie sul lavoro. Tuttavia, molti di questi incidenti possono essere evitati mediante impianti antincendio, cartelli di avvertimento e altre indicazioni, e naturalmente modificando i comportamenti al lavoro. 

Per maggiori informazioni sulla guida dei carrelli elevatori:
I regolamenti in materia di guida dei carrelli elevatori dell’autorità svedese competente sono contenuti nella norma AFS 2006:5. 

Articoli correlati

Trova più risorse e Sicurezza

14 giu 2021 • Sicurezza

La condivisione è la soluzione

Abbiamo raccolto tutte le nostre conoscienze su come proteggere te stesso, il tuo personale, la p...

10 feb 2021 • Sicurezza

Qual’è l’altezza minima per le protezioni di sicurezza?

L’altezza minima è di 1400 mm. Questa altezza permette di non oltrepassare la rete.

1 dic 2020 • Sicurezza

Machine protection around the assembly line to Thule

Our sister company Axelent Engineering has a lot of experience when it comes to special machines...

30 nov 2020 • Sicurezza

Machine safety – The importance of risk assessment

Many consider it a type of “secret art” or even a waste of time. Why should you do risk assessment?