Sven-Erik Andersson)

 

    

Incontra Sven-Erik Andersson, venditore di Axelent AB

Anche 16 anni fa, quando Sven-Erik ebbe il suo primo incontro con Axelent, la velocità era ben consolidata nell'azienda. Il colloquio di lavoro si è svolto lunedì e già mercoledì mattina Svalle, come viene chiamato, è entrato dalle porte del magazzino.

Attraverso un annuncio di lavoro sul giornale locale Värnamo News, il ragazzo di hockey Svalle è entrato in contatto con Axelent. Veniva da una carriera come venditore in una società all'ingrosso nel settore dei profili.

- Durante questo periodo ci furono molti cambiamenti in questo settore. Prima di ciò, i grossisti hanno acquistato le licenze per poter produrre tute da ginnastica. Ma negli anni 2002-2003 sono stati aperti i confini con l'Asia ed era più facile per i consumatori acquistare direttamente dal distributore.

Quindi è stato difficile per noi lavorare con le vendite per sentirci motivati perché non eravamo in grado di competere con loro per quanto riguarda i prezzi.

Oggi, quando siede qui al quartier generale di Hillerstorp, sono passati 16 anni da quel momento. Svalle ha cambiato il titolo di lavoro un paio di volte nel corso degli anni e ha anche seguito l’evoluzione di Axelent da una piccola azienda familiare a leader mondiale.

 

"Se hai trovato un posto di lavoro e un datore di lavoro che stanno entrambi spingendo in avanti, che ti fanno sentire sicuro e stabile, sei felice di rimanere"

  

Sei quello che chiamiamo un buon ambasciatore per il nostro "Cresci con noi". Com'è stato il tuo percorso professionale in Axelent?

- Ho iniziato come addetto al magazzino e ho preparato gli ordini per circa 6 mesi. Axelent doveva assumere qualcuno che fosse responsabile dell'acquisto dei prodotti in giacenza. Ho fatto domanda per il lavoro e l'ho ottenuto. Un lavoro che mi è davvero piaciuto! Avere un contatto quotidiano con i nostri fornitori locali, pianificare i materiali in modo che il cliente lo ottenga al momento giusto e il contatto interno con il supporto clienti e il personale del magazzino mi si adatta perfettamente. Quindi per circa sei anni sono stato in quella posizione.

Nel 2009 Axelent ha ampliato il proprio portafoglio prodotti con componenti di sicurezza acquistati dalla Germania. Un addetto alle vendite sarebbe responsabile di assicurare che questi prodotti fossero commercializzati sul mercato svedese e che fosse avviata un'assunzione interna.

Il management ha avuto un incontro e il nome di Svalle è venuto fuori perché aveva una grande conoscenza dei prodotti fabbricati da Axelent e di come aggiungere i nuovi prodotti con quelli esistenti. Era quindi un candidato molto promettente e gli fu chiesto.

- Non sono mai in ritardo per accettare una sfida e accettato, dice Svalle con un sorriso. Inizialmente il lavoro si concentrava solo sui nuovi prodotti (che rientrano nel marchio X-Tra) ma è stato rapidamente sviluppato per includere tutti i prodotti Axelent. A quel tempo eravamo due venditori in Svezia, Norvegia e Finlandia.

Oggi siamo in cinque a lavorare con clienti scandinavi, di cui sono responsabile per la Svezia orientale.

 

In che modo Axelent si distingue come luogo di lavoro? Cosa ti ha fatto rimanere così a lungo?

- Se hai trovato un posto di lavoro e un datore di lavoro che stanno entrambi spingendo in avanti, che ti fanno sentire sicuro e stabile, sei felice di rimanere. Mi piace la sensazione familiare e che ci sono percorsi decisionali brevi. Il management ha sempre creduto nella propria responsabilità e nell'imparare attraverso gli errori che commetti e che ti fanno crescere come dipendente.

 

Come descriveresti una normale giornata di lavoro?

- Oh, non è facile. Non ci sono due giorni uguali. Penso che sia un pensiero comune e la maggior parte delle persone descriverebbe il proprio lavoro in Axelent in questo modo. Non si sa mai cosa porterà la giornata lavorativa, quindi serve solo sedersi al volante e premere il pedale dell'acceleratore, dice e ride.

Pianificare riunioni, preparare presentazioni, negoziare accordi, rivedere i prodotti e guardare i diversi casi dei clienti è un evento quotidiano per me.

 

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Quando un cliente ci contatta per un'analisi di sicurezza il contatto fisico con il cliente serve a esaminare attentamente quali esigenze o problemi potrebbe avere l'azienda o quali problemi potrebbero sorgere. Insieme al cliente, abbiamo quindi predisposto un piano per ciò che deve essere fatto e in quali fasi dovrebbe essere pianificato il progetto. È quindi mio compito fornire supporto al cliente con una chiara immagine del progetto e la necessità da parte del cliente in modo che il processo sia il più fluido possibile. Essere vicini al cliente è sempre stato importante per me e presentare rapidamente un preventivo e una data di consegna pianificata.

 

Qual è il ruolo più impegnativo per te nel tuo lavoro?

- Dato che oggi la maggior parte degli affari si occupa di relazioni, direi che si tratta di costruire relazioni con i clienti. Molte persone non restano a lungo in un'azienda come prima e può essere difficile trovare il contatto giusto poiché il nostro gruppo target di società svedesi è passato da piccole a grandi aziende.

 

Cosa caratterizza un tipico Axelentare?

- Allora sei flessibile e guidato. Sei eccessivo e dimostri di voler imparare e sviluppare. Sei orgoglioso della tua azienda e sei felice di essere un ambasciatore del marchio e dei suoi valori. È un concetto vincente per tutti noi.

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