Crescere insieme ad Axelent!

Prodotto a Hillerstorp. Per tutto il mondo. I prodotti Axelent sono realizzati presso la sede generale dell'azienda di Hillerstorp, nella provincia svedese dello Småland, lo stesso luogo che ha forgiato l’inconfondibile spirito di Axelent e l'acciaio dei ripari per macchine.

Cecilia Davidsson2 800X530px)

 

Oggi, le aspettative nei confronti delle aziende sono sempre più elevate, dalla sostenibilità alle politiche ambientali e alle opportunità di sviluppo professionale offerte ai propri dipendenti. Cecilia Davidsson, attualmente HR Manager, lavora in Axelent da 20 anni e spiega:

“Dal 1999, il numero di addetti a Hillerstorp è aumentato da 26 a 150. Abbiamo sempre lavorato a livello internazionale, ma oggi siamo presenti in molti più Paesi e siamo un gruppo molto più globale rispetto al passato. Anche la nostra esperienza è aumentata considerevolmente in tutti questi anni. Un’azienda più grande significa una forza lavoro più numerosa e nuove figure professionali, ma nonostante la nostra presenza globale la produzione rimane ancora a Hillerstorp”, aggiunge. 

Vendite, distribuzione e logistica sono gestite a livello internazionale, ma tutta la produzione è ancora concentrata a Hillerstorp.

“Siamo estremamente orgogliosi del nostro successo internazionale, ma anche del nostro stabilimento di produzione locale. È per questo che abbiamo deciso di mostrarlo ai nostri colleghi di tutto il mondo. Axelent è nata dal cuore, e la nostra terra natia è Hillerstorp”.

Personal2 800X530px

 

I responsabili delle risorse umane si occupano di molteplici aspetti, dalle problematiche alla selezione del personale, dalla formazione allo sviluppo professionale, dai salari ai benefit. Tuttavia, anche la leadership e la formazione rientrano nei loro ruoli. In un’azienda in crescita come Axelent, gran parte del lavoro è legata ai cambiamenti di natura organizzativa. Nel caso delle risorse umane, è una questione di sviluppo.

“Trovare la persona giusta per il lavoro giusto è diventato sempre più difficile, ma non per questo è meno importante. La selezione è fondamentale a tal scopo, poi è importante una formazione adeguata in modo che i neoassunti abbiano una panoramica completa dell’azienda. In seguito ci concentriamo sullo sviluppo e sulla crescita nel proprio ruolo e all’interno dell'azienda. Axelent è un’azienda ideale per fare esperienza”, spiega Cecilia. 

In primo luogo, l’azienda cerca sempre un candidato interno prima di pubblicare una qualifica vacante. Gli esempi positivi di questo approccio sono numerosi, come Marcel Darroch-Davies, che ha iniziato la propria carriera come magazziniere in Inghilterra a 16 anni e ha fatto carriera fino a diventare AD di Axelent Ltd, Direttore Generale pro tempore in Italia e Responsabile Vendite per l’Europa. Attualmente, Marcel riveste l’incarico di AD di Axelent Safe-X ed è in procinto di trasferirsi in Svezia con la famiglia. Un altro esempio è Andreas Gotmark, che ha lavorato per Axelent in USA e Germania prima di ritornare a Hillerstorp come Responsabile Vendite. Infatti, riassume alla perfezione il concetto Grow with us di Axelent, le opportunità di carriera un azienda.

“Siamo molto orgogliosi del nostro approccio e del nostro modello. Noi siamo Axelent, un’azienda straordinaria per lo sviluppo del personale interno a lungo termine. Grow with us significa riunire tutto sotto lo stesso tetto”, spiega Cecilia Davidsson. 

Personal4 800X530px)

 

Per maggiore chiarezza, qual è il ruolo di Axelent Academy?
“Axelent Academy è solo un tassello di questo puzzle, che tuttavia ci consente di allargare questo approccio anche ai dipendenti delle nostre affiliate nel mondo. Li portiamo a Hillerstorp e mostriamo loro la terra natia e il cuore pulsante dell'azienda. In questo modo, aumenta il loro senso di appartenenza e possono comprendere meglio i valori chiave dell'azienda”.

Quando avete iniziato?
“5 anni fa, e da allora ci hanno fatto visita i colleghi di Thailandia, USA, Giappone e Australia, cioè quelli più lontani in assoluto. Tutto è iniziato con un scambio tra Paesi per lo sviluppo dei servizi di assistenza clienti, poi si è trasformato in qualcosa di più grande.

Tuttavia, è allora che è iniziato anche il nostro lavoro in ambito di sostenibilità e ambiente. Axelent ha adottato un codice di condotta che definisce con estrema chiarezza il nostro approccio a queste due tematiche. È come un filo d’oro che si dipana dall’assunzione del personale a tutta l'azienda. Anche a livello internazionale, grazie alla Axelent Academy possiamo respirare lo spirito di Axelent in tutto il mondo. 

E l’aria che si respira a Hillerstorp. Prodotto a Hillerstorp. Per tutto il mondo. Con lo spirito di Axelent, tutto è possibile. 

Articoli correlati

Trova più risorse e We are Axelent

24 mag 2021 • We are Axelent

Sicuramente continueremo a sviluppare noi stessi, i nostri prodotti e la nostra offerta

30 mar 2021 • We are Axelent

Incontra Drew Hoxey, Direttore di Axelent Australia

Non ho mai avuto un colloquio formale, è stata un’esperienza piuttosto scoraggiante. Dopo alcuni...

9 dic 2020 • We are Axelent

Meet Harald Steidle, CEO Axelent Germany

Harald Steidle is our CEO of Axelent Germany, and he started his career in the Customer Support t...

1 ott 2020 • We are Axelent

Incontra Davide Vessoli – Direttore delle vendite Axelent Italy

"Una caratteristica che ho sempre notato ed apprezzato in Axelent è la frequente crescita profess...