Risultato storico di Ferry Swan nella sua prima Coppa del Mondo!

Tre record personali, record nordico e uno storico settimo posto sono la prova che Svan d’ora in avanti deve essere considerato nella élite dei Timbersport.

Ferry Svan Timbersport Championship

 

Mai uno svedese era arrivato così in alto nel piazzamento di un Campionato del Mondo per Timbersport di quanto abbia fatto Ferry Svan alla sua prima partecipazione. È stato il terzo miglior europeo nella classifica finale, che ha visto i primi quattro posti occupati da Australia, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Canada. Eppure in un primo momento non era rimasto del tutto soddisfatto, perché mirava ancora più in alto.

Abbiamo fatto una chiacchierata con Ferry poche settimane dopo la gara.

Quanto ti alleni per una grande importante come un campionato del mondo?

Mi alleno a tempo pieno tutto l'anno e ho un piano ben preciso su come allenarmi e su cosa concentrarmi per raggiungere i miei obiettivi. Tuttavia, la settimana prima di una grande gara la prendo con molta calma ... In quei giorni non mi alleno quasi per niente, tranne forse per un po 'di tecnica, per avere buone sensazioni dal mio corpo. Non si diventa un atleta migliore, dal punto di vista dell’allenamento, forzando nell’ultima settimana. Anzi, può essere quasi più negativo che positivo.

Si tratta di avere fiducia in se stessi ed essere convinti di essere già in grado di fare bene quello che si vuole fare.

Come ti prepari alla gara?

Prima della gara, ho sempre con me una macchina per allenamento indoor con la quale faccio solitamente il mio riscaldamento muscolare. Il movimento è in realtà abbastanza simile alla disciplina sportivo del taglio del tronco con l’accetta (underhand). 

Ferry Svan Axelent)

 

 

Come scarichi la tensione dopo la gara?

Per rilassarmi dopo la gara, di solito passo una giornata un po’ più tranquilla a casa, rimetto a posto quello che avevo portato in valigia e preparo di nuovo l’attrezzatura sportiva. Così basta preparare la valigia quando è il momento di partire per la prossima gara!

Cosa mangi durante la gara?

Durante le competizioni porto con me un contenitore con i cibi che mangio normalmente. Se sto molte ore senza mangiare, durante la competizione, perdo la concentrazione. 

Qual è il tuo prossimo impegno?

Vado in Australia ad allenarmi con il campione del mondo 2018, Laurence O'Toole per tutto il mese di gennaio! 

Caspita, questo significa che sei estremamente motivato per la prossima Coppa del Mondo che si terrà a Goteborg nel 2020?

Sì, dopo aver partecipato a questa Coppa del Mondo ho una motivazione eccezionale per migliorarmi in vista della prossima stagione! Infatti, ho alcune idee su come migliorare i tempi di taglio con la sega per la prossima stagione. Grazie ad Axelent, posso migliorare al massimo le mie attrezzature sportive.

Scarica PDF?

Scarica X-News qui

Articoli correlati

Trova più risorse e X-News

24 giu 2021 • X-News

E’ disponibile il nuovo numero della rivista X-News!

E’ disponibile il nuovo numero della rivista X-News!

18 nov 2020 • X-News

The new issue of the X-News magazine is here!

This number is about our 30 years of safety, interviews from people in our organisation and tips...

2 gen 2020 • X-News

X-News newsletter No 4 2019

Nell'ultimo numero del 2019, riassumiamo l'anno presentando due progetti di cui siamo molto orgog...

17 dic 2019 • X-News

Buon Natale

Axelent Group augura buon Natale e felice anno nuovo!