In bici a Parigi per i bambini gravemente malati

Team Rynkeby – God Morgon (TR-GM) è un evento europeo di beneficenza annuale per la raccolta di fondi a favore dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie. L’evento di quest’anno ha registrato più di 2.000 partecipanti in 54 squadre di 7 Paesi, che hanno raggiunto Parigi in bicicletta da diverse località. Axelent ha sponsorizzato la TR-GM Jönköping, una delle 16 squadre svedesi, con la X giallonera sulla spalla destra delle divise dei ciclisti.

Il tutto è iniziato in Danimarca nel 2001, quando Knud Vilstrup di Rynkeby Foods ha avuto un’idea per mantenersi in forma e vedere di persona il traguardo del Tour de France, quindi ha riunito un gruppo di ciclisti per partire da Ringe in Danimarca alla volta di Parigi in Francia. Pensava che Rynkeby Foods avrebbe sponsorizzato l’evento almeno con i propri succhi di frutta, ma la direzione dell’azienda ha anche stanziato la considerevole somma di 50.000 corone danesi, a condizione di raggiungere un numero minimo di 10 partecipanti.

L’idea di Knud è stata accolta con grande entusiasmo, e l’anno dopo 11 ciclisti e una persona di supporto erano pronti per il viaggio di 1.200 km da Ringe a Parigi. Il nome della squadra era Team Rynke.

Team Rynkeby (1)

 

 

Team Rynke – una sponsorizzazione di successo

Tuttavia, l’impresa non ha attirato l’attenzione solamente di Rynkeby Foods. Infatti, al ritorno in Danimarca, il Team Rynke era riuscito a raccogliere ben 38.000 corone danesi, che ha deciso di donare al reparto oncologico infantile dell’Ospedale Universitario di Odense. Ed è così che è iniziato tutto. Nonostante questo progetto straordinario non fosse nato come un evento di beneficenza, Knud e gli altri ne hanno realizzato il potenziale e ora raccolgono sempre più fondi ogni anno per chi ne ha più bisogno.

Per diversi anni, tutte le squadre dei vari Paesi si chiamavano allo stesso modo, cioè Team Rynkeby. Tuttavia, nel 2016 il produttore di succhi di frutta Rynkeby Foods A/S è stato ceduto all'azienda tedesca Eckes-Granini. In seguito alla riorganizzazione, ora è il marchio God Morgon di Eckes-Granini a garantire che tutti i fondi raccolti dai Team Rynkeby in Svezia, Norvegia e Finlandia siano destinati ai bambini gravemente malati.

Nonostante le variazioni a livello locale, Team Rynkeby è ancora il nome generico delle squadre di ciclismo partecipano a questa impresa di beneficenza.

L’arrivo a Parigi

Il 6 luglio 2019, tutte le 54 squadre sono arrivate sugli Champs-Élysées, completando l’ultima tappa del loro lungo viaggio.
"Questa sera potremo festeggiare l’impresa con grande entusiasmo, ma anche con un pizzico di malinconia. Le ultime settimane sono state incredibilmente intense e domani, al risveglio, ai ciclisti non sembrerà vero di non doversi rimettere in sella. Alcuni di loro sentiranno come un vuoto”, ha affermato Carl Erik Dalbøge, direttore del Team Rynkeby Fund.

Alla fine di settembre, il Team Rynkeby Fund pubblicherà l’importo complessivo dei fondi raccolti nel corso dell’anno a favore dei bambini gravemente malati in Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, isole Faroe, Islanda e Germania. Lo scorso anno, sono stati raccolti ben 100 milioni di corone svedesi (10 milioni di euro).

Scarica PDF?

Scarica X-News qui

Articoli correlati

Trova più risorse e X-News

24 giu 2021 • X-News

E’ disponibile il nuovo numero della rivista X-News!

E’ disponibile il nuovo numero della rivista X-News!

18 nov 2020 • X-News

The new issue of the X-News magazine is here!

This number is about our 30 years of safety, interviews from people in our organisation and tips...

2 gen 2020 • X-News

X-News newsletter No 4 2019

Nell'ultimo numero del 2019, riassumiamo l'anno presentando due progetti di cui siamo molto orgog...

17 dic 2019 • X-News

Buon Natale

Axelent Group augura buon Natale e felice anno nuovo!