Sicurezza e innovazione vanno di pari passo 

Dopo nove anni in Axelent, Emma riesce a malapena a credere che siano già passati così tanti anni da quando ha iniziato. Fu assunta nel reparto assistenza clienti, allora chiamato "Team Black" e oggi ribattezzato "Global Sales". Un reparto che è cresciuto sia nel numero di dipendenti che nelle aree di responsabilità.  

"Mi piace moltissimo quello che faccio, ecco perché sono rimasta qui.."

Emma si occupa un po’ di tutto, dall'ordinazione e coordinamento della logistica al monitoraggio delle consegne, alla gestione dei reclami, alla creazione di progetti per preventivi grazie al nostro programma di design SnapperWorks e molto altro ancora. Nel suo lavoro quotidiano, oltre a un’intensa collaborazione con i colleghi del reparto, ha frequenti contatti con le filiali e gli agenti a livello globale. Il lavoro prevede anche il contatto quotidiano con gli spedizionieri, che si è evoluto in un’importante collaborazione a lungo termine. 

"Trovarsi di fronte a un problema e trovare una soluzione a quel problema, penso che sia la cosa più avvincente del lavoro. Oltretutto siamo un gruppo affiatato, che lavora volentieri assieme e dove ognuno può dire la sua. Nessun giorno è uguale a un altro e penso che sia proprio questa varietà che mi fa apprezzare il mio lavoro."

Come si è visto, Emma si trova molto bene ad Axelent e dice che lo spirito di squadra con i suoi colleghi è la cosa più importante. Secondo lei, la struttura organizzativa orizzontale è ciò che rende Axelent così speciale. Non c'è una gerarchia e tutti sono trattati allo stesso modo. C'è un'apertura mentale che permette a tutti di esprimersi, anche per denunciare qualcosa che non va. Emma pensa che questa apertura contribuisce anche ad agevolare i contatti e collaborare con i colleghi degli altri reparti. Sebbene Axelent sia cresciuta molto in questi nove anni, Emma sente che la sensazione di familiarità sia rimasta la stessa.  

 

La sicurezza è fondamentale per gran parte di ciò che avviene nella nostra vita quotidiana   

La giornata tipica di Emma comincia, così come per tanti altri, svegliando i bambini e preparando la colazione. Poi i bambini vanno a scuola ed Emma va al lavoro. Quando il tempo lo permette, a volte percorre in bicicletta gli oltre 20 km di distanza verso il luogo di lavoro. 

"Parteciperò alla gara ciclistica Vätternrundan, quindi devo allenarmi prima della gara, dice Emma allegramente." 

Dopo il lavoro, è la volta di impegnarsi in cucina, un’attività che è diventata ultimamente una grande passione. Poi, naturalmente, bisogna aiutare i bambini con i compiti a casa e altre cose che appartengono alla vita di tutti i giorni, per finire con un po’ di relax per affrontare meglio il giorno successivo.  

La sicurezza permea le giornate in Axelent, ma anche nella nostra vita quotidiana", afferma Emma. Dall'avere allarmi antincendio o antifurto nelle nostre case, all'indossare il casco quando si va in bici, spargere il sale sulla strada quando il ghiaccio la rende sdrucciolevole o ricevere un SMS dalla scuola se qualche bambino risulta assente. Ma la sicurezza è anche viaggiare per andare al lavoro in un'auto sicura e protetta o sentirsi tranquilli perché la caffettiera a casa si spegne da sola se nella fretta del mattino viene lasciata accesa.  

"Per me, la sicurezza e la protezione in generale hanno molto a che fare con la consapevolezza di vivere in una società dove c’è la certezza del diritto. Cioè sapere che esistono leggi e regolamenti che sono stati creati per proteggerci. La associo anche all'avere attorno a me una rete sociale di parenti e amici."

 

Emma Johnsson - Un lavoro variegato nel settore Global sales, con uno spirito di squadra imbattibile

 

Sicurezza e innovazione vanno di pari passo  

Emma crede che vi sia uno stretto collegamento fra il modo in cui Axelent lavora per sviluppare i propri prodotti e il fatto che la sicurezza è così fondamentale in tutto ciò che accade nella nostra vita quotidiana. 

"Axelent è un'organizzazione recettiva, che ascolta ciò che il cliente richiede senza fare troppe storie. Dal momento che sono i clienti che vivono tutti i giorni fra i prodotti Axelent, sono anche loro ad avere la migliore percezione di ciò che funziona bene e ciò che può essere migliorato, anche dal punto di vista della sicurezza. Capire cosa è "attuale" e quali esigenze hanno i clienti significa fare in modo che il prodotto sia in continua evoluzione e miglioramento." 

Emma sente che questa sensibilità è evidente anche in azienda. Se qualcuno avanza una proposta di cambiamento, che si tratti di qualcosa di semplice come cambiare il tipo di caffè servito a mensa o di molto complesso, come rimodellare un intero reparto, i suggerimenti vengono ascoltati. Sapere che le nuove idee vengono accolte è anche qualcosa che porta l'azienda a diventare innovativa, perché in quel modo ci si sente incoraggiati a presentare proposte di miglioramento in tutti i campi.  

"Sentire che ci sono opportunità di sviluppo e che si è veramente ascoltati quando si presentano idee o proposte di sviluppo, ci rende anche tutti più positivi e ispirati, ed è questo che penso faccia progredire l'innovazione."

Emma descrive coloro che lavorano in Axelent come persone affini fra loro, che remano tutte nella stessa direzione, e non hanno nessuna voglia di creare complicazioni inutili.  

Non vendiamo solo un prodotto: un luogo di lavoro sicuro dovrebbe essere una cosa ovvia per tutti

Emma pensa che sia molto importante essere in grado di rappresentare e "sentire" il prodotto venduto dall’azienda in cui si lavora. Altrimenti non saremmo credibili per il cliente e se ne accorgerebbero subito. 

"Come è ovvio che si voglia avere una casa sicura o una strada sicura per raggiungere il lavoro, altrettanto ovvio dovrebbe essere sentirsi al sicuro sul luogo di lavoro, dice Emma."

Questo le fa sentire che può davvero sostenere il principio che Axelent è "Tutto sulla sicurezza" e che Axelent contribuisce a creare ambienti di lavoro più sicuri in tutto il mondo.  

Articoli correlati

Trova più risorse e About Axelent

La volontà di proteggere gli altri oltre a noi stessi 

Il concetto di sicurezza pratica è insito in gran parte di ciò che si fa nella tua vita quotidiana 

La sicurezza consiste nel prendersi cura l'uno dell'altro

Il modo in cui guardiamo alla sicurezza è definito dal modo in cui viviamo le nostre vite, si rif...

Il concetto di sicurezza promuove la nostra innovazione

È così che ci differenziamo dagli altri fornitori: rimanendo all’avanguardia e innovando costante...

La sicurezza consiste fondamentalmente nel far funzionare tutto in modo efficiente  

Safety is fundamentally a matter of making everything work efficiently

Axelent Xperience

Visita il nostro showroom virtuale e vivi i nostri prodotti nel loro giusto ambiente.

Nel nostro showroom virtuale, potrai sperimentare la gamma Axelent nel suo giusto ambiente, indipendentemente da dove ti trovi. Esplora i nostri prodotti navigando tra produzione, stoccaggio, magazzino, magazzino automatizzato e spedizione. Se qualcosa di speciale attira il tuo interesse, fai clic sul prodotto per saperne di più. Guarda un video, leggi un articolo e scopri di più! Pensiamo che ti piacerà tanto quanto noi!