Sven Toftgård, Jim Sundgren, Emma Sundelius e Simon Palm di Axelent

Le persone dietro alla realizzazione di una porta

Le porte sono molto semplici, davvero. Esiste una gamma di porte standard e funzionano secondo diversi principi di base ed è possibile modificare e combinare diversi componenti per risolvere i problemi del cliente.

"Quando riceviamo una richiesta, questa è la prima cosa che facciamo: controllare cosa c'è nel portafoglio prodotti e vedere se possiamo adattare quello che abbiamo già afferma", Sven Toftgård, Product Manager di Axelent in Svezia.

L'obiettivo è riuscire a fare il possibile con il minor numero di parti possibile:

"La nostra idea sulle porte (e tutto ciò che facciamo) è che dovrebbero essere basate su moduli, un po' come i Lego. Il segreto è avere pochi ma buoni elementi costitutivi che possiamo poi combinare in modi diversi per risolvere i problemi e le sfide dei clienti", afferma Sven.

 

Idee esterne o interne

Il modo in cui vengono generati desideri e idee è leggermente diverso da caso a caso. A volte proviene dalla persona di vendita che ha un contatto diretto con i clienti, a volte attraverso i rivenditori o le nostre filiali in tutto il mondo, che poi si rivolgono alla sede centrale con la loro sfida.

"Varia un po' la profonda conoscenza che i clienti hanno dei nostri prodotti. Molti fornitori di macchine forniscono una soluzione completa che include la protezione della macchina. E a volte visiti un’azienda con una vecchia macchina che è rimasta lì per 70 anni e che ora deve essere riparata. Potrebbero non avere abbastanza conoscenze e quindi dobbiamo assumere un ruolo più importante", afferma Simon Palm, venditore di Axelent.

Axelent dispone di un reparto di ricerca e sviluppo relativamente nuovo che elabora e sviluppa nuove idee di prodotto, in base ai desideri dei clienti o in base alla propria testa, di solito la prima.

"O abbiamo un problema da risolvere o una necessità da poter soddisfare. La prima cosa che ci chiediamo è: qual è?" Afferma Emma Sundelius, Product Development Manager presso Axelent HQ.

Le idee vengono ulteriormente sviluppate e portate alla fase di test, in cui si esaminano prototipi o modelli per vedere se funziona come previsto. Quindi eseguiamo ulteriori progetti in programmi CAD su un computer.

Il test effettivo può avvenire internamente o presso un laboratorio di prova esterno quando richiesto. Il grado di coinvolgimento del cliente durante l'effettiva fase di sviluppo e test varia.

"Ci piace molto dialogare e lavorare con i clienti, e lo vediamo come un grande vantaggio. Abbiamo lavorato a lungo con alcuni clienti. Hanno la nostra stessa spinta e passione per lo sviluppo, il che rende tutto molto più divertente e alla fine il risultato è migliore perché hanno esperienza della realtà", afferma Emma Sundelius.

 

 

"O abbiamo un problema da risolvere o una necessità da poter soddisfare. La prima cosa che ci chiediamo è: qual è?"

Emma Sundelius, Product Development Manager presso Axelent HQ

Rimanere vicini è sempre più importante

Da qualche parte nel processo, a volte in anticipo, a volte in ritardo, è coinvolto anche il nostro ufficio acquisti, per coordinare e pianificare come dovrebbero essere acquistati i componenti e come dovrebbe essere la produzione del prodotto finito.

"Ci occupiamo dei componenti di una porta, ovvero dei componenti in lamiera e plastica. È un po' diverso il modo in cui lavoriamo; con prodotti più semplici, non hanno bisogno di consultarci così tanto.
Ma spesso siamo coinvolti fin dall'inizio perché abbiamo competenza nella selezione dei materiali e quale processo di produzione può essere appropriato", afferma Jim Sundgren, responsabile degli acquisti presso la sede centrale di Axelent.

Una cosa che è diventata più chiara durante la pandemia è quanto possa essere importante per Axelent avere fornitori nella propria area relativa:

"L'utilizzo di fornitori nazionali è un grande vantaggio, non ultimo quando la spedizione è ormai così lenta. Abbiamo tempi di consegna molto più brevi con le aziende in Svezia e spesso collaboriamo con fornitori locali. Se, in qualsiasi momento del processo, dovessimo apportare una modifica, entrerà in vigore entro un massimo di due mesi qui. Se facciamo lo stesso cambiamento in Asia, potrebbero volerci almeno 10 mesi", dice Jim Sundgren.

 

pandemia è quanto possa essere importante per Axelent

Una nuova soluzione unica per il cliente soddisfa le esigenze di quel cliente e risolve le sfide ei problemi che sono esistiti lì e allora. Se ha davvero successo, può benissimo trovare la sua strada nella gamma e diventare uno standard. Un buon esempio di ciò è la combinazione di cerniere e porte scorrevoli.

"Un cliente del settore dell'ingegneria meccanica si è rivolto a noi con una sfida. Avevano mancanza di spazio e avevano bisogno di una soluzione per la porta che creasse una grande apertura. Ma non poteva occupare molto spazio quando era aperto, il che è un classico dilemma quando si installano le porte. In questo caso, non potrebbero nemmeno avere un binario superiore. Così la sfida è diventata; grande apertura, nessun binario e nessuna grande ante che erano d'intralcio. Lì siamo riusciti a creare un ibrido, una combinazione di cerniera e porta scorrevole in modo che potessero spingere insieme le ante. È diventata una soluzione di tale successo che ora è disponibile come soluzione standard presso Axelent", afferma Sven Toftgård.

 

Dal punto di vista del cliente, quali sono i parametri più importanti da considerare prima di scegliere una porta?

"È l'area che hai a disposizione e che la porta non causerà alcun rischio, come una collisione. Non dovresti installare una porta con un'apertura più grande del necessario. E, ultimo ma non meno importante, abbiamo la sicurezza intorno alla porta: quale serratura dovrebbe essere aggiunta alla porta? Hai bisogno di un interruttore? E in tal caso, forse anche passerelle per cavi", dice Simon Palm.

Per aiutarti a scegliere la porta giusta per l'occasione giusta, abbiamo prodotto alcuni filmati e articoli in cui mettiamo in evidenza l'unicità di ogni porta. Tutte le parti di questa campagna saranno pubblicate sulla nostra pagina delle notizie - Non perdere questa occasione in futuro!

 

Articoli correlati

Trova più risorse e About Axelent

Il team che si prende cura di te

In Axelent abbiamo un intero team pronto a prendersi cura di te. Che si tratti di un'offerta, di...

Il lavoro a favore di uno sviluppo sostenibile

Il lavoro a favore della sostenibilità rappresenta un elemento essenziale dell’attività di Axelen...

A global brand – for 30 years and many years to come

The year is coming to an end and it is time to sum up 2020. This year I have been entrusted with...

Global player from Sweden

Born Global has been Axelent’s slogan since the company started in 1990. And the company has cert...

Axelent Xperience

Visita il nostro showroom virtuale e vivi i nostri prodotti nel loro giusto ambiente.

Nel nostro showroom virtuale, potrai sperimentare la gamma Axelent nel suo giusto ambiente, indipendentemente da dove ti trovi. Esplora i nostri prodotti navigando tra produzione, stoccaggio, magazzino, magazzino automatizzato e spedizione. Se qualcosa di speciale attira il tuo interesse, fai clic sul prodotto per saperne di più. Guarda un video, leggi un articolo e scopri di più! Pensiamo che ti piacerà tanto quanto noi!