sustainable development)

 

Il lavoro a favore della sostenibilità e dell’ambiente rappresenta da sempre una parte integrante dell’attività di Axelent. Basandosi su impegno e miglioramento costanti, la strategia punta a ridurre l’impatto ambientale dell’azienda e creare uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo. Il rispetto di leggi e regolamenti, come pure delle richieste e delle esigenze dei clienti, costituisce un percorso imprescindibile per assumersi la propria responsabilità in materia ambientale.

Tutti i settori di attività di Axelent sono impegnati attualmente nella riduzione dell’impronta climatica. Una prima testimonianza è che il 100% dell’energia impiegata per l’attività proviene dalle centrali eoliche di proprietà di Axelent. Il calore in eccesso generato in produzione viene impiegato per riscaldare i locali; inoltre sono stati installati appositi contatori, in modo da non consumare più energia del necessario.

 

Etica e morale

  • I nostri impegni commerciali e le relazioni con i nostri clienti, fornitori e addetti devono basarsi sempre su elevati standard di etica e morale.

Prodotti e servizi

  • I nostri prodotti e servizi devono presentare o, ancor meglio, superare i livelli di ecologicità dei prodotti e servizi equiparabili sul mercato.
  • I nostri prodotti e servizi devono essere fabbricati e consegnati secondo buone condizioni di lavoro e produzione.
  • I prodotti devono contribuire attivamente, o quanto meno non ostacolare, uno sviluppo più sostenibile in termini di clima, ambiente, salute e condizioni di vita.
  • I nostri prodotti e servizi devono essere conformi, o preferibilmente superiori, alle aspettative di qualità.
Axelent Safety book

 

L’azienda presta attenzione alla sostenibilità anche nella scelta dei materiali. Considerando che le risorse della terra non sono infinite, Axelent è impegnata costantemente nell’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse naturali. L’azienda sceglie in prima battuta materiali riciclati o riutilizzabili. Oggi è riciclabile il 99% dei prodotti dell’azienda; inoltre collaboriamo con soggetti leader nel settore per essere sempre in prima linea in questo campo. In produzione, Axelent si sforza sempre di massimizzare l’utilizzo dei materiali, riducendo al minimo la quantità di scarti e rifiuti. Inoltre, la produzione non genera emissioni, a parte i fumi di saldatura, sottoposti poi a filtraggio. Pertanto, non occorrono autorizzazioni o iscrizioni a registri particolari.

L’azienda lavora intensamente alla riduzione del proprio impatto ambientale anche per quanto riguarda i trasporti. Poiché Axelent è un’azienda internazionale con sede generale a Hillerstorp, in Svezia, dove è concentrata la produzione interna, non è materialmente possibile eliminare tutte le emissioni legate ai trasporti. Tuttavia, è possibile ridurre al minimo indispensabile le emissioni di anidride carbonica, ad esempio scegliendo i subfornitori in modo che il 90% di essi si trovi in un raggio di 100 km da Axelent. La gestione dei pallet è pianificata e organizzata con precisione al fine di ottimizzare i trasporti in partenza da Hillerstorp. L’azienda ha anche l’ambizione di ridurre al minimo e, in futuro, abbandonare completamente il ricorso ai trasporti aerei.

 

Il lavoro a favore di uno sviluppo sostenibile

Migliorie continue e soluzioni intelligenti sono elementi chiave nel lavoro di Axelent a favore della sostenibilità. Grazie a una strategia che prevede sviluppo continuo e rinnovamento, l’azienda lavora in modo mirato alla riduzione del proprio impatto ambientale in tutti i rami di attività.

Articoli correlati

Trova più risorse e About Axelent

Towards a safer and substainable world

Sustainability is a central part of our business 

We are powered by 100% renewable energy

At Axelent we strive for high efficiency in the use of natural resources

Le persone dietro alla realizzazione di una porta

L'innovazione di Axelent si basa su buone idee e su un pensiero semplice. Unisciti al viaggio e s...

Il team che si prende cura di te

In Axelent abbiamo un intero team pronto a prendersi cura di te. Che si tratti di un'offerta, di...