La volontà di proteggere gli altri oltre a noi stessi 

Gabriella lavora in Axelent dal agosto 2018. Ha il ruolo di operatrice presso la macchina che effettua le saldature delle nostre reti. Abita ad Hillerstorp, a due passi da Axelent ed è contenta di abitare così vicino al lavoro. È sposata e ha tre figli. La figlia maggiore si è trasferita a Stoccolma per studiare e la più giovane frequenta la scuola materna. 

Gabriella si trova bene con il lavoro e i suoi colleghi. Il lavoro in sé non è così pesante come lo è stato in passato. Oggi è in gran parte automatizzato e consiste perlopiù nel controllare operare le macchine, quindi è un compito agevole.  

 

Gabriella Valencia - L’attività dell'operatrice macchine in un ambiente di lavoro sempre più automatizzato

Sicurezza nella vita quotidiana e sul lavoro    

In generale, Gabriella sente di vivere una vita sicura. Gabriella si è trasferita in Svezia dal Cile quando aveva 11 anni e sente che la Svezia è diventata la sua casa e un posto sicuro in cui vivere, anche se non è nata qui. Per il resto, anche la famiglia l’aiuta a sentirsi sicura. 

Gabriella spiega che il concetto della sicurezza pratica fa parte di gran parte di quello che facciamo nella vita di tutti i giorni.  

"Anche se sono vicino al lavoro, sto attenta quando devo attraversare la strada alla mattina, quando c'è molto traffico. Poi penso anche al fatto che la strada può essere sdrucciolevole d’inverno, a volte senza ciò sia ben visibile." 

 

Quindi le misure di sicurezza si susseguono per tutta la giornata lavorativa. Gabriella indossa già i suoi abiti da lavoro quando arriva in azienda. C’è molto, nel suo lavoro che è contrassegnato dalla sicurezza, dal controllo degli allarmi provenienti dalle macchine alla guida del muletto in modo predeterminato e sicuro.  

"Poi ci sono altre misure di sicurezza, ad esempio il divieto di indossare le cuffie auricolari durante la guida del muletto per poter sentire bene ed evitare incidenti."

Le misure di sicurezza possono riguardare anche l'apertura e la chiusura delle porte per la protezione della macchina e quali pulsanti premere in diverse situazioni. Poiché nella postazione di lavoro di Gabriella passano molte persone, c’è molto rumore, colleghi che passano a piedi e altri che guidano un muletto, c'è molto da tenere in considerazione in termini di sicurezza. È qualcosa che fa parte costantemente della giornata lavorativa. 

La volontà di proteggere gli altri oltre a noi stessi

Quando Gabriella riflette sulle piccole misure di sicurezza che prende nella vita di tutti i giorni, diventa chiaro che molte volte riguardano la protezione degli altri che ci stanno a cuore. 

"Possono essere cose semplici come ricordare ai figli di indossare il casco quando vanno in bici, anche se sono adolescenti e vorrebbero evitarlo." 

Mentre stiamo attenti a queste cose, come lo abbiamo sempre fatto per, ad esempio, verso i bambini durante la crescita, ciò a cui Axelent sta lavorando è anche proteggere tutti gli altri», spiega Gabriella. È difficile trovare esempi delle misure di sicurezza che prendiamo nella vita di tutti i giorni, perché sono così automatiche che non ce ne rendiamo conto.  

 

Importante imparare e capire cosa facciamo   

Gabriella considera molto importante sapere cosa produce l'azienda, dove si utilizzano i suoi prodotti e a cosa contribuiscono. 

"Non voglio lavorare su un prodotto di cui non so niente. Quando ho iniziato a lavorare qui, mi è stato insegnato molto sull'intera produzione e sui prodotti in sé, perché per me i prodotti per la sicurezza erano un settore totalmente nuovo. Ho imparato a conoscere i diversi scopi per cui vengono utilizzati. Ciò mi permette anche di descrivere ad altri colleghi o amici il processo produttivo e così imparano e si interessano all’intera filiera, dalla fabbricazione fino al dove e come i prodotti vengono utilizzati." 

Articoli correlati

Trova più risorse e About Axelent

What does safety mean to you?

Our safety culture involves knowledge, awareness of risks and the will to reduce them.

La sicurezza consiste nel prendersi cura l'uno dell'altro

Il modo in cui guardiamo alla sicurezza è definito dal modo in cui viviamo le nostre vite, si rif...

Sicurezza e innovazione vanno di pari passo 

Quando le nuove idee vengono ben accolte, l'azienda diventa innovativa 

Il concetto di sicurezza promuove la nostra innovazione

È così che ci differenziamo dagli altri fornitori: rimanendo all’avanguardia e innovando costante...