È necessario che le porte di accesso nelle recinzioni di sicurezza siano sempre aperte verso l'esterno?

 

Ciò non è richiesto direttamente nelle norme di sicurezza generiche o nella Direttiva Macchine. Tuttavia, la norma EN 528 per le apparecchiature di stoccaggio e prelievo dipendenti dalle rotaie lo richiede.

Nella costruzione di edifici anche questo è un requisito; le porte nelle vie di fuga devono sempre aprirsi verso l'area sicura (generalmente fuori da un'area pericolosa o fuori dall'edificio).

 

 

Per i macchinari questa è una parte della valutazione del rischio. Considera quanto segue:

  • È possibile camminare all'interno e all'esterno della macchina o dell'impianto? Se una persona rimanesse all'interno dell'area recintata, potrebbe essere in pericolo.
  • Ci sono pericoli permanenti all'interno dell'area recintata o potrebbe sorgere un pericolo mentre una persona è all'interno? In molti casi questo non può essere completamente escluso; anche quando il macchinario è stato spento, i lavori di manutenzione possono causare pericoli, costringendo una persona a lasciare rapidamente l'area recintata.
  • Se le porte di una recinzione di sicurezza possono quindi essere considerate porte di fuga, dovrebbero aprirsi verso l'esterno. E ancora più importante: se la porta è tenuta chiusa da una serratura di sicurezza che ne impedisce l'apertura, un cosiddetto “sblocco di fuga”, deve essere montata per consentire l'apertura della porta dall'interno in qualsiasi momento.

Ma cosa fare, se non c'è spazio per consentire l'apertura della porta verso l'esterno?

Quindi deve esserci spazio sufficiente all'interno della zona di pericolo per aprire la porta in modo sicuro e rapido verso l'interno.

Prevedere una larghezza della via di fuga di almeno 650 mm (meglio da 800 a 1000 mm). Se non è possibile per vincoli di spazio, sarà necessario installare apparecchiature che consentano il rilevamento sicuro delle persone all'interno della zona di pericolo. Tali apparecchiature devono escludere qualsiasi pericolo quando vengono rilevate persone all'interno (tappetini sensibili alla pressione, scanner laser, ecc.).

Visita il nostro Safety Hub to get more knowledge about machine safety!

Articoli correlati

Trova più risorse e Articoli

30 nov 2021 • Articoli

Risk Assessment – The Way You Do It Counts!

We give you Axelent’s Risk Assessment Guide – free of charge on our Safety Hub!

11 nov 2021 • Articoli

Standard di sicurezza “rinnovati” per magazzini automatizzati e sistemi di trasporto

Standard aggiornati per magazzini automatici e sistemi di trasporto - Abbiamo la soluzione!

12 ott 2021 • Articoli

Le persone dietro alla realizzazione di una porta

L'innovazione di Axelent si basa su buone idee e su un pensiero semplice. Unisciti al viaggio e s...

5 ott 2021 • Articoli

Elenco degli standard di sicurezza Axelent – Ti aiuta a trovare lo standard giusto a colpo d’occhio.

Qual è lo standard giusto per me? Dove trovo una risposta a questa domanda? C'è uno standard su.....