È necessario che le porte di accesso nelle recinzioni di sicurezza siano sempre aperte verso l'esterno?

 

Ciò non è richiesto direttamente nelle norme di sicurezza generiche o nella Direttiva Macchine. Tuttavia, la norma EN 528 per le apparecchiature di stoccaggio e prelievo dipendenti dalle rotaie lo richiede.

Nella costruzione di edifici anche questo è un requisito; le porte nelle vie di fuga devono sempre aprirsi verso l'area sicura (generalmente fuori da un'area pericolosa o fuori dall'edificio).

 

 

Per i macchinari questa è una parte della valutazione del rischio. Considera quanto segue:

  • È possibile camminare all'interno e all'esterno della macchina o dell'impianto? Se una persona rimanesse all'interno dell'area recintata, potrebbe essere in pericolo.
  • Ci sono pericoli permanenti all'interno dell'area recintata o potrebbe sorgere un pericolo mentre una persona è all'interno? In molti casi questo non può essere completamente escluso; anche quando il macchinario è stato spento, i lavori di manutenzione possono causare pericoli, costringendo una persona a lasciare rapidamente l'area recintata.
  • Se le porte di una recinzione di sicurezza possono quindi essere considerate porte di fuga, dovrebbero aprirsi verso l'esterno. E ancora più importante: se la porta è tenuta chiusa da una serratura di sicurezza che ne impedisce l'apertura, un cosiddetto “sblocco di fuga”, deve essere montata per consentire l'apertura della porta dall'interno in qualsiasi momento.

Ma cosa fare, se non c'è spazio per consentire l'apertura della porta verso l'esterno?

Quindi deve esserci spazio sufficiente all'interno della zona di pericolo per aprire la porta in modo sicuro e rapido verso l'interno.

Prevedere una larghezza della via di fuga di almeno 650 mm (meglio da 800 a 1000 mm). Se non è possibile per vincoli di spazio, sarà necessario installare apparecchiature che consentano il rilevamento sicuro delle persone all'interno della zona di pericolo. Tali apparecchiature devono escludere qualsiasi pericolo quando vengono rilevate persone all'interno (tappetini sensibili alla pressione, scanner laser, ecc.).

Visita il nostro Safety Hub to get more knowledge about machine safety!

Articoli correlati

Trova più risorse e Conoscenza

What does “presumption of conformity” mean?

How manufacturers may use a standard as evidence to correctly applied the regulation of EU 

Quando i macchinari necessitano di una protezione anticaduta?

In alcuni casi i luoghi di lavoro si trovano a 50m da terra. In questi casi è necessaria una prot...

Come evitare incidenti con le corrette distanze di sicurezza.

L'aspetto della sicurezza è importante in ogni attività: ecco alcuni suggerimenti utili!

Come trovare la giusta altezza per la protezione perimetrali?

Migliora la sicurezza ed evita incidenti calcolare le giuste altezze.

Axelent Xperience

Visita il nostro showroom virtuale e vivi i nostri prodotti nel loro giusto ambiente.

Nel nostro showroom virtuale, potrai sperimentare la gamma Axelent nel suo giusto ambiente, indipendentemente da dove ti trovi. Esplora i nostri prodotti navigando tra produzione, stoccaggio, magazzino, magazzino automatizzato e spedizione. Se qualcosa di speciale attira il tuo interesse, fai clic sul prodotto per saperne di più. Guarda un video, leggi un articolo e scopri di più! Pensiamo che ti piacerà tanto quanto noi!