Tenere le persone fuori o i robot dentro?

Affrontiamo prima di tutto questa domanda. Nella storia relativamente breve dei robot industriali, la recinzione di protezione è stata considerata principalmente, se non esclusivamente, un mezzo per tenere le persone fuori dalla zona di pericolo. Ed è vero. La storia degli incidenti dei robot mostra che le persone vengono colpite o comunque ferite dai robot quasi esclusivamente quando entrano nella zona di pericolo in cui opera il robot. Questo avviene accidentalmente, oppure perché non ci sono misure di protezione adeguate, o deliberatamente quando le persone aggirano o manipolano le protezioni.

“Le vostre recinzioni sono a prova di robot?” Negli ultimi 3/5 anni molti hanno posto questa domanda. Potrebbe essere un po’ audace rispondere con un’altra domanda: “È necessario che lo siano?” Sembra che quasi tutti la pensino così; ma come spesso accade, la risposta dipende dalle circostanze.

Read our whitepaper

Click here to read our whitepaper!
Read more about these topics and common problems and question marks in our Safety Book. Contact us to get your copy of the book and a free risk consulting from our salesman.

Articoli correlati

Trova più risorse e Conoscenza

Segna la data! Il nostro webinar si terrà il 16 maggio alle ore 11

In questo webinar capiremo di che livello di efficienza necessitano gli interruttori di sicurezza

Una combinazione di montanti, pannelli, corrimano, piastra di protezione. Tutto da un unico fornitore!

Scopri tutti I vantaggi della nostra protezione anticaduta X-Rail 

Mantenere macchinari robotici all'interno o gli operatori all’esterno?

Selezionare misure di sicurezza appropriate richiede un'accurata valutazione del rischio 

SAVE THE DATE - Axelent Safety Webinar 8 giugno alle ore 11:00

Il tema è "Dalla valutazione del rischio alla scelta delle protezioni" 

Prova Axelent Safety Design

Dai un'occhiata alla nostra nuova applicazione di disegno, Axelent Safety Design - il modo più semplice di progettare la sicurezza

Scopri la semplicità con la nostra intuitiva applicazione di disegno, perfetta per creare layout di sicurezza senza alcuno sforzo. Safety Design offre una vasta gamma di prodotti, dalle protezioni per macchine alle barriere pedonali, coprendo tutti gli aspetti della sicurezza negli ambienti di lavoro con macchinari e nei magazzini. Abbraccia uno spazio di lavoro più sicuro con Safety Design, dove la sicurezza incontra la semplicità.