Elettricità ecologica e imballaggi intelligenti

Axelent si è impegnata a contribuire attivamente a una società più sostenibile. Di recente, l'azienda ha investito nell’autoproduzione di energia ecologica e in un sistema di imballaggio più efficiente, sia per risparmiare spazio sia per contribuire al rispetto dell’ambiente.

Aw 72 Web Image 800X530 Vindkraft2)

 

Oggi, assumersi le proprie responsabilità e impegnarsi per una maggiore sostenibilità è più importante che mai. Questo vale in particolare per le aziende, che in molti casi hanno un impatto considerevole sull’ambiente. Naturalmente, per Axelent è fondamentale impegnarsi attivamente a favore dell’ambiente sia internamente che esternamente, e tutto il lavoro dell'azienda è in linea con gli obiettivi a livello nazionale e locale di tutela dell’ambiente.

L’attenzione all’ambiente e la strategia di sviluppo sostenibile a lungo termine, sono come un filo d’oro che intreccia ogni campo di attività dell’azienda e spaziano dal rispetto delle normative e dei regolamenti applicabili in materia ambientale, al maggiore riciclaggio, all’uso più efficiente delle risorse ed alla limitazione dell’inquinamento.

Aw 72 Web Image 800X530 Mats

 

L’impatto ambientale dell'azienda è in costante diminuzione, dalla produzione ai trasporti, dalle trasferte di lavoro al consumo di elettricità e materiale in generale. Per quanto riguarda la produzione, Axelent punta sempre a offrire i prodotti più ecologici sul mercato, ed a produrli sempre nelle miglioro condizioni di lavoro. Per evitare inutili trasporti a lungo raggio, l'azienda sceglie preferibilmente i fornitori locali o nelle vicinanze. Tutti i prodotti che lasciano lo stabilimento di Hillerstorp sono riciclabili al 100% e prodotti con l’utilizzo dell’energia ecologica del nostro impianto eolico. Dal 2010, Axelent è partner della compagnia elettrica E-Kraft, che produce energia ecologica da turbine eoliche. Oggi, tutto il fabbisogno elettrico di Axelent è soddisfatto da questi impianti ecologici. Inoltre, Axelent ha installato un sistema efficiente che recupera il calore dall'acqua di raffreddamento utilizzata nelle operazioni di saldatura per riscaldare i locali.

“Il nostro obiettivo era essere autosufficienti e utilizzare unicamente energie rinnovabili, ma anche tutelarci da eventuali rincari futuri autoproducendo la nostra energia. Abbiamo iniziato su piccola scala nel 2012 e ora siamo coproprietari di 5 turbine eoliche, dove la nostra quota corrisponde al nostro consumo. Le nostre turbine producono 27.000 MWh, mentre abbiamo un consumo annuale di circa 2.200 MWh. Siamo più soddisfatti che mai, e il futuro appare molto promettente sia per l’ambiente che per i risultati economici”, afferma Mats Hilding, AD di Axelent.

Aw 72 Web Image 800X530 Vindkraft)

 

“X-Pack 2.0 è stato concepito come una soluzione di imballaggio in grado di sfruttare pienamente lo spazio di carico, ridurre al minimo il rischio di danni durante il trasporto e facilitare il disimballaggio per il cliente. Inoltre, volevamo che l’imballaggio lasciasse una buona impressione dall’azienda all’arrivo presso il cliente. Siamo estremamente soddisfatti di X-Pack 2.0. I danni di trasporto si sono praticamente azzerati e siamo riusciti a ridurre i costi offrendo allo stesso tempo al cliente un imballaggio molto più semplice”, aggiunge Mats Hilding.

Le consegne sono affidate in gran parte ad aziende di trasporto che hanno definito obiettivi ambientali specifici. Per quanto riguarda le trasferte di lavoro dei dipendenti dell'azienda, ora in cima alla lista delle priorità ci sono le alternative più ecologiche, come ad esempio la scelta di automobili elettriche o la sostituzione dei viaggi aerei con teleconferenze. Infine, per ridurre i consumi e gli sprechi, l’azienda ha deciso di ridurre l’uso della carta e di riciclare il materiale usato. Inoltre, nel corso del 2019 verranno pubblicati sia il codice di condotta aggiornato che il nuovo rapporto sulla sostenibilità dell'azienda.

Articoli correlati

Trova più risorse e CSR

3 ago 2021 • CSR

Axelent è alimentata da energia rinnovabile al 100%

Dal 2015, l’intero fabbisogno energetico di Axelent proviene esclusivamente dalle proprie turbine...

26 lug 2021 • CSR

Il lavoro a favore di uno sviluppo sostenibile

Il lavoro a favore della sostenibilità rappresenta un elemento essenziale dell’attività di Axelen...

5 giu 2020 • CSR

Environmental responsibility - Now and in the future

Issues concerning sustainability, the environment and occupational health and safety are an integ...

23 set 2021 • Prodotti

Ottimi motivi per scegliere la nostra protezione anticaduta X-Rail

Esiste un modo semplice e veloce per migliorare la sicurezza sui soppalchi, per le piattaforme, p...