Porta scorrevole tripla – La soluzione per gli spazi limitati

La nostra tporta scorrevole tripla con binario superiore è la soluzione ideale per spazi laterali limitati. La porta è conforme a molti ambienti e può essere adattata alle esigenze specifiche del cliente. 

 

Porta scorrevole tripla con tripla guida

Aspetti da considerare prima di scegliere una porta per la protezione della macchina 

Quando si sceglie una porta per recinzioni di sicurezza, ci sono diversi parametri da considerare. A cosa serve la porta? Che funzione dovrebbe avere? In quale ambiente deve essere posizionata la porta? Quali caratteristiche di sicurezza sono necessarie? Qui troverai informazioni su ciò che è importante considerare quando si sceglie una porta di protezione e quando è opportuno scegliere una porta scorrevole tripla con la guida superiore. 

Quando si sceglie una porta per la protezione della macchina, ci sono diversi parametri da considerare. Scegliere la porta giusta significa che non rappresenta un pericolo per l'ambiente circostante e che non vi è alcun rischio di collisione con oggetti o persone, o addirittura di schiacciamento di arti. Alcune domande importanti da considerare sono: 

  • Quale porta si adatta allo spazio disponibile? 
  • Raggiungerà il livello di protezione richiesto?
  • Quanto frequentemente verrà aperta/chiusa? 
  • È possibile installare serrature e interblocchi? 

La prima cosa da fare è capire la funzione della porta e le caratteristiche dell'ambiente circostante. Spesso una porta scelta non è adatta all'ambiente o occupa troppo spazio. La scelta dipende in gran parte dallo scopo: la porta fungerà da passaggio per il personale, ingresso/uscita materiale o per qualche altra funzione? Tuttavia, le porte scorrevoli non dovrebbero normalmente essere utilizzate come porte di uscita di emergenza, perché alcune persone potrebbero non essere in grado di aprire la porta abbastanza velocemente in caso di panico. 

 

Quando la porta scorrevole tripla è la scelta migliore? 

Tutte le porte di Axelent soddisfano i requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE per le protezioni mobili sul mercato. Dalla nostra gamma di porte, la porta scorrevole tripla con guida superiore è la scelta ideale nei casi in cui si desiderano grandi aperture ma manca lo spazio laterale. Invece di scorrere lateralmente, le ante si sovrappongono l'una all'altra e sono collegate tra loro.  

Una porta scorrevole tripla può essere utilizzata quando non c'è lo spazio laterale per aprire la porta come una normale porta di passaggio. La porta può essere adattata a diverse dimensioni di apertura. 

Il vantaggio di tutte le porte della gamma Axelent è che non sono necessari pannelli specifici per le porte. I pannelli di recinzione fissi possono essere convertiti in una porta scorrevole. 

 

Per quale ambiente di lavoro è adatta la porta? 

L'ambiente in cui deve essere installata la porta di protezione della macchina è importante nella decisione, perché ci sono porte che non sono adatte a tutti i tipi di ambiente. Ad esempio, un ambiente umido può influire sulle condizioni della porta. Tuttavia, le nostre porte scorrevoli possono essere utilizzate nella maggior parte degli ambienti. Per esempio: 

  • Industria
  • Magazzino 
  • Soluzioni di archiviazione 
  • Aperture nei confini dell’area 

 

La porta deve essere integrata con altri prodotti? 

Ciò che si trova all'interno della porta del recinto di solito determina la scelta della serratura e delle funzioni di sicurezza. Lo stoccaggio di strumenti più semplici normalmente non richiede l'installazione di interruttori e sensori. Tuttavia, saranno tenuti a impedire l'accesso a macchine e robot pericolosi. Pertanto, assicurati di prendere in considerazione quanto segue: 

  • Lo scopo
  • L tipologia di serratura 
  • Se è richiesto un interruttore di sicurezza 
  • AChi/cosa passerà attraverso la porta
  • Cosa c’è dietro alla porta 

La porta deve essere integrata con una qualche forma di serratura e in molti casi anche con un interruttore di sicurezza. Questo per evitare lesioni personali se la porta viene utilizzata per accedere ai macchinari, ma anche per evitare tempi di fermo macchina. Un altro utile complemento alla porta sono le nostre passerelle portacavi. L'uso delle canaline previene il disordine nelle aree di stoccaggio e favorisce uno spazio pulito e ordinato intorno agli impianti di produzione. Se la recinzione di protezione deve essere più alta, i pannelli della porta possono essere estesi. 

 

Caratteristiche vantaggiose della porta: 

  • Non sono necessari pannelli speciali per la porta 
  • Adatto alla maggior parte degli ambienti e delle aree di lavoro 
  • Adatto agli spazi limitati 
  • Diverse opzioni di personalizzazione 
  • Può essere utilizzato insieme alla nostra gamma di canaline portacavi 
  • Soluzione conveniente 

 

Informazioni sul prodotto: 

Altezza massima: 2500 mm. 
Larghezza massima: 3 x 1500 mm.  

La larghezza e l'altezza delle ante vengono determinate in base alla scelta del pannello. Importante! Al momento dell'ordine è necessario indicare il verso di apertura desiderato. 

Articoli correlati

Trova più risorse e Protezione delle macchine

Triple sliding door with 3-step rail - for large openings where space is lacking

In the open position, the door leaves are thus collected on a limited surface.

Sliding door, 2-step with upper rail – Perfect solution when space is limited

Optimal for warehousing and industrial work where there is lack of space sideways.

Porta scorrevole, 2-step con traversa superiore

La soluzione perfetta quando lo spazio è limitato - Guarda il video dell'installazione!